Come scegliere le scarpe da golf

Le scarpe da golf sono parte dell’outfit che tutti I giocatori sono chiamati ad indossare sul green. Prodotte dalle migliori marche al mondo, si sono evolute dal considerare un tempo come unico fattore la comodità, ad offrire modelli in grado di soddisfare tutti i canoni estetici dei vari giocatori, siano essi uomini, donne e junior.

Scegliere la giusta Scarpe da Golf

In questa guida vi illustreremo i vari modelli presenti, i loro benefici, e a quali golfisti sono maggiormente indicati per essere indossati sul percorso.

Scarpe da Golf classiche

Le scarpe da golf classiche normalmente offrono un buon comfort, sono impermeabili all’acqua, hanno trazione e sono traspiranti. Per questo sono perfette per essere utilizzate tutto l’anno e in qualsiasi condizione climatica. I golfisti più esperti sanno comprendere come questi sono tutti fattori importanti per ottenere successi sui campi da golf, ma naturalmente ci sono un’ampia varietà di marche e modelli tra cui scegliere. Su OnlineGolf trovate linea di scarpe Footjoy DryJoys, uno dei brand più in voga fra i golfisti.

Scarpe da Golf Sportive

Sono diventate una delle scelte più diffuse al giorno d’oggi. Esteticamente ricordano le sneakers indossate quotidianamente ma adattate al mondo del golf. Garantiscono un elevato comfort e sono più leggere rispetto ai modelli classici. Inoltre molti giocatori prediligono questi modelli in quanto riscontrano a fine giornate meno dolori alla schiena e ai piedi rispetto ai modelli tradizionali. Al contrario però non sono scarpe indicate in caso di pioggia, in quanto non impermeabili al 100%, e non mantengono particolare caldo in inverno. Inoltre con erba bagnata e lunga non offrono la massima stabilità.
Le scarpe da golf Ecco stanno riscuotendo notevole successo, così come la gamma Nike Golf Lunar.

Tacchetti per Scarpe da Golf

Esistono due varietà di tacchetti: in metallo o in plastica. Adesso vi spieghiamo le diverse caratteristiche per comprendere la meglio quale tipologia sia adatta meglio ai vostri bisogni.

Tacchetti da Golf in Metallo

Questi tacchetti stanno diventando sempre meno utilizzati, anche se qualche giocatore continua a preferire questi modelli tradizionali I tacchetti in metallo sono i più lunghi, offrono un’ottima presa sul terreno che garantisce stabilità e sicurezza di non scivolare. Questi tacchetti però producono più danni sul terreno rispetto ai modelli in plastica, ed inoltre molti giocatori li trovano meno comfortevoli dopo un intera giornata sul green. Diversi campi da golf hanno iniziato a vietare l’utilizzo dei tacchetti in metallo, quindi prima dell’acquisto accertatevi che sono accettati dove solitamente vi recate a giocare.

Tacchetti da Golf in Plastica

I tacchetti in plastic sono I più diffuse al giorno d’oggi per diverse ragioni. Hanno un design leggero che garantisce meno rischi di scivolare sul terreno e nel fairway, e sono più ampi rispetto a quelli in metallo, distribuendo così il peso del giocatore su un area più vasta, creando meno pressione e riducendo i danni al terreno. Sopratutto d’estate i tacchetti da golf in plastica offrono lo stesso livello di trazione dei tradizionali tacchetti in metallo

Scopri l’intera gamma di calzature da golf in vendita su OnlineGolf, scarpe da golf per uomo, donna e junior.